Bonus maturità e scuola superiore in 4 anni, anziché in 5: siete d’accordo?

Bonus maturità e scuola superiore in 4 anni, anziché in 5: siete d’accordo?

Il neo ministro Stefania Giannini ritorna sul “bonus maturità” e sulla possibile riduzione del percorso di scuola superiore da 5 a 4 anni.

http://www.orizzontescuola.it/news/programma-giannini-dettato-ai-quotidiani-renzi-e-costituente-dei-bambini-utenti-orizzontescuola

E voi che ne pensate?

2 pensieri su “Bonus maturità e scuola superiore in 4 anni, anziché in 5: siete d’accordo?

  1. La scuola versa ormai in condizioni pietose. Negli ultimi dieci anni sono state ridotte le ore di studio per discipline curricolari d’indirizzo; ridotte di numero le discipline di interesse formativo; aumentato il numero degli alunni per classe, a tutto danno delle lezioni individuali; da anni si penalizzare la continuità dell’insegnamento bloccando le assunzioni a T.I. e favorendo gli incarichi a 10 mesi; si continua a tagliare il sostegno per gli alunni diversamente abili calpestando le leggi dello stato che ancora prevedono 18 ore per l’allievo in difficoltà; si taglia la Storia dell’Arte in una nazione che detiene il 40% del patrimonio artistico mondiale; si aboliscono gli Istituti d’Arte, in un silenzio collettivo e assordante rinnegando un patrimonio lavorativo che il mondo ci invidiava sia per l’alta professionalità dei nostri orafi che per la produzione della ceramica, dell’ebanisteria (intaglio e tarsia), del cammeo e del corallo. Queste produzioni di nicchia, esportate all’estero garantivano introiti positivi per la nostra bilancia commerciale. Mi sembra evidente che chi propone di ridurre gli anni di studio nelle scuole di secondo grado, da studente non doveva amare la scuola, non la frequentava con piacere e quando era presente in Istituto lo riteneva una perdita di tempo, inutile e dannosa! La proposta del ministro si commenta da sola. Semmai non si fosse capito: sono contrario!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...