E’ impossibile che Numa Pompilio sia stato allievo di Pitagora

È impossibile che Numa Pompilio sia stato allievo di Pitagora

Sono molti, infatti, quelli che hanno scritto che Numa è stato discepolo di Pitagora e che nel momento in cui fu proclamato re dalla città dei Romani si occupasse di filosofia a Crotone; ma il periodo della vita di Pitagora contrasta con la notizia. Sappiamo, infatti, che Pitagora è vissuto non pochi anni, ma quattro intere generazioni dopo Numa, come abbiamo appreso dalle storie. Dunque, Numa non avrebbe potuto sapere chi fosse Pitagora. Inoltre, tutti sanno che, nel momento in cui Numa veniva chiamato a governare, la città di Crotone non c’era ancora. È impossibile, quindi, che Numa si sia occupato di filosofia  insieme a Pitagora, a Crotone, quando i Romani lo chiamavano al regno. A meno che qualcuno non ipotizzerà che sia esistito prima (del filosofo) di Samo un altro Pitagora, maestro di filosofia, con il quale Numa sarebbe vissuto: ma non so come qualcuno potrebbe dimostrare ciò, giacché né un Romano né un Greco (ci) hanno lasciato alcuna testimonianza degna di nota.

2 pensieri su “E’ impossibile che Numa Pompilio sia stato allievo di Pitagora

  1. “Inoltre, tutti sanno che, nel momento in cui Numa veniva chiamato a governare, la città di Crotone non c’era ancora.”
    Scusa ma Numa Pompilio iniziò a governare intorno al 715 a.C., la città di Crotone nasce secondo molti tra il 728 ed il 710 a.C. quindi mi sembra che quello che dici sia errato. Inoltre, vi è una raffigurazione (la metamorfosi di Ovidio) in cui si vede Numa Pompilio e la scritta “Crotone”.
    Cordiali Saluti

    • @ferry:

      non erano parole mie, ma la traduzione italiana di un brano di versione dal latino. Credo di Cicerone. Un testo che feci tradurre in classe e di cui, il giorno dopo, scrissi la traduzione sul blog per gli alunni, affinché potessero leggere la traduzione prima che io portassi loro le versioni corrette.

      Lo faccio spesso per dare a loro la possibilità di capire a casa, prima che io riporti in classe le versioni corrette, gli eventuali errori fatti nella traduzione.
      Se vedi la data in cui postai questo testo sul blog, puoi leggere 28 maggio 2011. Il periodo delle ultime verifiche sia scritte che orali.

      Saluti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...