Ulisse e Polifemo – Solone. Versioni del 16/01/2010

Ulisse e Polifemo

Il ciclope Polifemo, pastore dalla straordinaria grandezza del corpo, aveva in fronte un solo occhio; viveva con il suo gregge nelle grandi spelonche della Sicilia ed ogni giorno conduceva le sue pecore ai pascoli. Era selvaggio ed orribile. Il latte delle pecore e delle capre offriva a Polifemo un alimento gradito; non aveva bevuto mai vino. Ulisse giunse con alcuni suoi compagni nella spelonca del pastore, ma il Ciclope violò le sacre leggi dell’ospitalità ed uccise e divorò i compagni di Ulisse con immane crudeltà. Allora Ulisse (concepì una violenta ira) si adirò molto e decise di vendicare la malvagità e la crudeltà del truce mostro. E così, con l’inganno, fece addormentare Polifemo con il vino e (gli) trafisse l’occhio con un palo infuocato. Allora, il misero Polifemo implorò Nettuno, il dio del mare. Infatti, Nettuno era padre del Ciclope ed esaudì la preghiera del figlio.

 

Solone

Solone amministrò Atene con grande moderazione e diede nuove leggi al popolo. Così pose fine alle discordie dei cittadini e riportò la concordia. In seguito lasciò Atene, navigò verso l’Egitto e a Cipro e dopo lunghe peregrinazioni per le città dell’Asia, ritornò in patria. Intanto Pisistrato, cittadino ricco ed astuto e gradito al popolo per le (sue) gloriose azioni, aspirava con l’inganno al comando di Atene. Ma Solone, per il grande amore della libertà della patria, mise in guardia il popolo sui piani occulti di Pisistrato, ma invano. Gli Ateniesi, infatti, immemori dei consigli di Solone, acconsentirono alle richieste ed alle istanze di Pisistrato. Così Pisistrato, con pochi compagni, occupò la rocca ed instaurò la tirannide ad Atene. Fu tuttavia un buon governante: abbellì Atene con magnifici edifici e fece costruire molti templi di marmo.

3 pensieri su “Ulisse e Polifemo – Solone. Versioni del 16/01/2010

  1. Proffff!Mi ritrovo smpr in questo blog x le versionie ogni volta dimentiko km si respira =.=ho na paura di nn riuscire ad arrivare al 6 cmq penso d averla fattaabbastanza bene=.= Grazie della pazienza prof ;DA dmn!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...