Una buona giornata !!!

Una bella giornata dal punto di vista politico:
 
1) le liste del PDL sono state riammesse alla tornata elettorale in Abruzzo (in questo modo la competizione elettorale sarà pienamente legittima e vedrà tutte le coalizioni in gara, come è giusto che sia)
2) Il Governo Berlusconi ha preso una decisione, a mio avviso, molto saggia: quella di dialogare con le opposizioni e con la scuola sulla riforma universitaria, di non presentare un decreto legge, ma un disegno di legge dopo che sarà stato avviato un dialogo con tutti.
Per quel poco che può valere la mia opinione, ritengo tale scelta molto saggia ed avveduta.
Pur nel rispetto delle prerogative del Gioverno che poi sarà chiamato a decidere in materia, in quanto legittimato dagli elettori,  è giusto che tutti vengano coinvolti nella discussione sulle scelte da prendere, giacché tutti sono convinti che ci sia molto da cambiare, che le baronie universitarie devono essere colpite e che gli sprechi devono essere tagliati.
La cosa importante è individuare, secondo un progetto ben preciso, i punti su cui intervenire con tagli anche pesanti, insieme ai punti su cui intervenire per rafforzare il sistema educativo italiano.
Una discussione serena e pacata su scuola e università porterà a scelte, anche dure, ma condivise da tutti.
E’ questo ciò che volevamo e che abbiamo voluto chiedere in tanti il 30 ottobre: i tagli agli sprechi vanno fatti, le risorse vanno razionalizzate, i nullafacenti vanno licenziati senza pietà. Era, però, opportuno (e lo è ancora) che la scuola e l’università venissero coinvolte attraverso il dialogo in queste scelte.
Mi fa piacere che adesso si vada in questa direzione.
Una buona scelta del Governo Berlusconi!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...